Se tornando a casa notate un piccolo forellino sullo stipite della porta d’ingresso, purtroppo il vostro problema potrebbero non essere i tarli. Si tratta di una tecnica molto diffusa. I ladri che vogliono introdursi in una casa realizzano un foro nella porta e, spesso servendosi di un cacciavite, fanno scattare la serratura.
Secondo una ricerca del Censis i casi di furto negli appartamenti sono raddoppiati negli ultimi 10 anni, e la percentuale di case depredate si aggira intorno al 127%. Un dato allarmante e che ci spinge a chiederci: “Come possiamo proteggerci?”. È possibile farlo con i tanti strumenti di dissuasione e controllo presenti sul mercato ma anche attraverso piccoli gesti quotidiani.
Come? Un interessante studio condotto dall’Università del North Carolina ha coinvolto ben 422 detenuti per furto, e ha stilato una lista di errori che ogni cittadino può fare mettendo a rischio la sicurezza della propria abitazione. I dati raccolti hanno rivelato quali sono le strategie più utilizzate dai malviventi e i modi più efficaci per difendersi.
Scopriamo dunque 11 modi per scoraggiare i ladri ad entrare in casa nostra: