Quante volte ci è successo di trovare il capo dei nostri sogni durante lo shopping e di avere subito voglia di indossarlo? Potrebbe esserci la tentazione di tagliare semplicemente il cartellino e metterselo addosso. Prima di farlo però ci si dovrebbe chiedere se sia il caso di lavarlo. Sì, avete letto bene. Oltre alla biancheria intima, anche i vestiti nuovi si devono lavare prima di indossarli. Ma perché?
Lavare i vestiti prima di indossarli è questione di igiene
Per quanto riguarda biancheria intima e costumi da bagno, è logico pensare che debbano essere lavati prima di essere indossati per la prima volta. Si tratta infatti di capi che vengono a contatto con zone molto delicate e potrebbero essere stati provati da altre persone o maneggiati sugli scaffali diverse volte. Tuttavia, anche magliette, abiti e pantaloni dovrebbero subire lo stesso trattamento. Nei camerini dei negozi, infatti, batteri, virus e parassiti possono trovare terreno fertile. Le mani sporche e gli scaffali possono facilmente trasmettere questi agenti patogeni alle fibre dei vestiti nuovi. Di solito non accade, ma è meglio prevenire che curare.
C’è un altro buon motivo per cui i vestiti appena acquistati si devono lavare. Si tratta dei capi prodotti a livello industriale con fibre sintetiche, come l’acrilico e il poliestere, spesso utilizzati per capi sportivi ed elasticizzati. Per colorare questi filati si utilizza l’azo-anilina, una sostanza colorante che può causare reazioni cutanee anche gravi, in particolare nei bambini piccoli. Un lavaggio, seguendo le indicazioni presenti in etichetta, elimina gli eccessi di tintura e rende il capo più sicuro.
Eliminare residui della lavorazione dei tessuti
Inoltre, la maggior parte dei vestiti contiene tracce di urea-formaldeide, un prodotto chimico che migliora la consistenza dei tessuti e limita la formazione delle pieghe durante il trasporto e il periodo di esposizione in negozio. Questa sostanza, così come i residui di colore, non è nociva, ma è comunque consigliabile eliminarla con un lavaggio per evitare reazioni allergiche nei soggetti sensibili.
Anche tovaglie, lenzuola e asciugamani vanno lavati subito dopo l’acquisto. Oltre al fatto che questi tessuti vengono a contatto con la nostra pelle e, nel caso delle tovaglie anche con il nostro cibo, c’è anche un altro motivo. I tessuti che costituiscono articoli di biancheria per la casa vengono trattati in modo particolare; sono quindi provvisti di una sorta di “pellicola” protettiva che un lavaggio in lavatrice eliminerebbe immediatamente.