Uno degli elementi decorativi preferiti dalla maggior parte delle persone sono i fiori. Con i loro boccioli colorati e il loro profumo, insieme a un vaso elegante o colorato, aggiungono un tocco di luce e stile a ogni stanza. Vero è che però i fiori richiedono una certa cura perché durino più a lungo e non sempre questo è possibile. Ecco perché spesso si ricorre ai fiori artificiali, che però necessitano comunque di attenzione per apparire sempre al meglio.
Infatti, qualora venissero trascurati a lungo, i fiori artificiali potrebbero perdere la normale attrattiva e veicolare un messaggio di trascuratezza. Ecco perché oggi vogliamo proporvi 3 consigli super pratici per pulire i fiori artificiali in modo veloce e anche economico.
Rimuovere la polvere con un panno
Il primo metodo che proponiamo è anche quello più semplice. Si tratta di spolverare i fiori con un semplice panno in microfibra. Avendo cura di non rovinare foglie e petali, passate il panno sui fiori con delicati e lenti movimenti circolari. Il tessuto catturerà la polvere immediatamente e il risultato sarà già molto soddisfacente!
Pulire i fiori artificiali con aceto e acqua
Il secondo metodo riguarda un semplice lavaggio usando una soluzione fatta di acqua e aceto. Riempite quindi un recipiente con acqua e versate al suo interno 2 cucchiai di aceto, poi mescolate. Utilizzate un panno in microfibra, immergetelo nel recipiente e dopo aver rimosso l’eccesso, passatelo su petali e foglie con delicatezza. In alternativa, potete versare la soluzione in un contenitore spray e vaporizzarla direttamente sui fiori, per poi passare sempre al panno in microfibra.
O con acqua e sapone
Il terzo e ultimo suggerimento per pulire facilmente i fiori finti consiste nell’utilizzare acqua e, stavolta, del sapone. Riempite un recipiente o direttamente il lavandino con acqua tiepida e al suo interno versate qualche goccia di un sapone delicato e anche di sapone per i piatti. Mescolate bene il tutto e poi immergete all’interno della miscela il solito panno in microfibra da passare poi su petali e foglie dei vostri fiori finti con lenti movimenti circolari.
Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!