Quando ci si approccia alle usuali pulizie casalinghe, una delle attività più importanti riguarda il cambio delle lenzuola. Vi siete mai chiesti, a tal proposito, quanto spesso sia necessario cambiarle e perché? Molti ne sottovalutano l’importanza per la nostra salute, ma cambiare le lenzuola è una questione di igiene e salute. Ecco perché bisognerebbe farlo con costanza e regolarità.
Il letto è dove trascorriamo un terzo della nostra giornata, per il riposo notturno, avvolti dalle lenzuola e dalle coperte. A prescindere da quanto spesso si fa la doccia e si rispetta una normale routine di igiene personale, tra le lenzuola si accumulano spesso batteri e acari.
Come hanno confermato anche i ricercatori, le lenzuola del letto, ma anche gli asciugamani, sono i tessuti che in casa ospitano il maggior numero di batteri e microbi, nonché acari, proprio perché ne facciamo uso abituale. Senza dimenticare che vengono a contatto diretto con la nostra pelle, che rilascia sudore, cellule morte e sebo.
Ma la questione non si ferma al sapere quando cambiare le lenzuola. Infatti anche il lavaggio a cui le si sottopone è molto importante. Scegliere il giusto programma della lavatrice e un detersivo non troppo aggressivo e che non causi reazioni allergiche alla pelle sono elementi che permetteranno di avere sempre lenzuola pulite e perfettamente igienizzate.
Vediamo allora come, quando e perché cambiare le lenzuola: