Cercare di stabilire un’ora precisa per far andare a letto i bambini può essere una vera e propria sfida per un genitore. Tra le mille attività che affollano le giornate è difficile rispettare gli orari di una routine ben precisa. Ecco perché oggi vogliamo proporvi qualche consiglio per aiutarvi a far andare a dormire presto il vostro bambino.
È normale avere qualche difficoltà nel rispettare l’orario della nanna tra i tanti impegni: i compiti, lo sport, preparare la cena e dedicare un po’ di tempo di valore ai propri figli e alla famiglia. Con questa lista di cose da fare chi ha voglia di lottare anche per mettere a letto i bambini? Ma esistono alcuni metodi che renderanno questo momento più semplice.
Quanto deve dormire, in media, un bambino?
Le ore di sonno raccomandate per un bambino cambiano a seconda dell’età. I piccoli che hanno meno di 6 anni dovrebbero dormire almeno 11 ore a notte; invece, i bambini dai 6 anni in su almeno 9 ore. Tuttavia, alcuni studi condotti in merito hanno segnalato che un’elevata percentuale di bambini non dorme abbastanza. E questo può essere all’origine di stanchezza durante le ore di scuola, disattenzione e probabilmente difficoltà a seguire le lezioni e fare bene i compiti. Ma non solo. L’assenza di sufficienti ore di sonno può portare anche a problemi di salute nel lungo periodo.
Fissare un’ora per far andare il bambino a dormire presto e rispettarla
Il primo passo per far andare il proprio bambino a dormire presto, affinché dorma per il giusto numero di ore, è fissare un orario e rispettarlo. Se risulta più facile, potete procurarvi un’agenda o un calendario dove segnare l’ora che avete scelto e organizzare in base a essa gli impegni giornalieri. Ed è consigliabile farlo già quando il bambino è molto piccolo, in modo da abituarlo più facilmente. Man mano che crescerà potrete poi variare l’orario a seconda delle necessità.
Ammesso che si faccia andare il bambino a dormire presto, siamo sicuri che prenderà davvero sonno? Anche in questo caso, possono essere adottati alcuni accorgimenti utili. Prima di tutto eliminate ogni distrazione: i giocattoli e qualsiasi altro oggetto deve essere al proprio posto e in ordine. Togliete dalla cameretta del bambino anche tutti i dispositivi elettronici o a pile, o almeno assicuratevi che siano spenti. Per conciliare il sonno, potreste dedicare qualche minuto alla lettura di una storia. Per quanto riguarda il risveglio, potreste fissare allo stesso modo una certa ora e rispettarla il più possibile.
Perché è importante organizzare l’orario della nanna?
La risposta è molto semplice: abitudini sane sono sinonimo di buona salute. E il vostro bambino trarrà enorme beneficio da un sonno di qualità e del giusto numero di ore. I vantaggi saranno evidenti non solo dal punto di vista della salute, ma anche da tanti altri: innanzitutto il bambino imparerà a rispettare delle regole e ad autoregolarsi in base a esse, sviluppando un maggiore senso di responsabilità e indipendenza.
Tocca ai genitori fornire ai propri figli tutti gli strumenti necessari per crescere bene e in salute, per affrontare tutte le fasi con serenità. Iniziare dalle cose più semplici, come appunto dormire e rispettare gli impegni è un ottimo punto di partenza.
Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!