Solo una decina di anni fa non se ne sapeva quasi nulla. Ora invece è un trend che impazza sui social. Rossella Migliaccio è diventata una vera e propria autorità in materia con oltre 380mila follower su Instagram e 3 libri all’attivo. Stiamo parlando dell’armocromia, una tecnica grazie alla quale possiamo scoprire qual è la palette di colori “amici“ del nostro incarnato. Ma come funziona esattamente? E perché ci aiuta a organizzare un guardaroba in grado di valorizzarci davvero?
Che cos’è l’armocromia
L’armocromia (o analisi del colore personale) è un metodo utilizzato per determinare la palette di colore che meglio si armonizza al nostro incarnato, al nostro colore dei capelli e a quello degli occhi. Grazie a una serie di test svolti da un consulente d’immagine, possiamo scoprire il sottotono del nostro incarnato, la sua temperatura, l’intensità del contrasto tra pelle, occhi e capelli. Il risultato di questa analisi ci porterà a scoprire qual è la palette di colori più lusinghiera, quelle capace di esaltare la nostra bellezza naturale.
Per decodificare questi risultati si utilizza un sistema di categorie introdotto da Carole Jackson, autrice di Color Me Beautiful. In questo libro, diventato un vero e proprio fenomeno di costume negli anni ’80, venivano descritte 4 tipologie di persone corrispondenti alle 4 stagioni. Dopo un periodo di oblio, a partire dal 2010 l’armocromia è tornata nuovamente alla ribalta. Le stagioni di Carole Jackson si sono arricchite di molte sottocategorie, così da descrivere al meglio ogni tipo di incarnato. La consulenza di armocromia è utile per scoprire i “colori amici” di ciascuno così da rendere più semplice la scelta di make-up e abiti che funzionano davvero con i nostri colori.
I colori amici dell’inverno
Le persone appartenenti alla categoria inverno sono caratterizzate dal sottotono della pelle freddo. Questo non significa necessariamente avere la pelle molto chiara. Anche la carnagione olivastra che quando si abbronza non assume sfumature dorate ma mattone appartiene a questa stagione. In questo caso parleremo di deep winter. Se il contrasto tra capelli, occhi e carnagione è molto deciso saremo invece di fronte a una persona inverno luminoso. Per le inverno i colori amici sono quelli freddi. Bianco ottico, blu, fucsia, viola, verde scuro, argento e ovviamente il colore inverno per eccellenza: il nero.
I colori amici dell’estate
L’armocromia ha identificato 3 sottogruppi nella categoria estate: soft, cool e light. Nella prima troviamo un mix di colori freddi a bassa intensità e piuttosto uniformi: occhi chiari, biondo cenere, pelle chiara. Nella categoria cool invece troviamo incarnati molto freddi, occhi azzurro/grigi, capelli biondi o castani privi di pigmentazione rossa. Nell’ultima invece troviamo le esponenti più chiare della categoria. I capelli sono platino, gli occhi di ghiaccio, la pelle di un rosa porcellana appena accennato. Le persone estate stanno benissimo con i colori freddi a bassa intensità. Perfetti gli azzurri pastello, il malva e i grigi.
Cosa dice l’armocromia a proposito delle persone autunno?
Le persone autunno hanno un sottotono spiccatamente caldo e dorato. Un incarnato intenso e capelli color cioccolato sono le caratteristiche del sottogruppo deep. La categoria autunno soft è rappresentata da chi ha un contrasto basso tra colore di pelle, occhi e capelli mentre le warm sono le persone autunno più tendenti alle sfumature calde del rosso. Per queste persone via libera a tutta la gamma dei colori caldi. Marroni, verde oliva, oro, bronzo e arancione non possono mancare nel guardaroba e nella palette del make-up.
Quali colori valorizzano di più le persone primavera?
Concludiamo questo viaggio nell’armocromia con le persone primavera. Anche in questo caso il sottotono della pelle è caldo ma il contrasto è molto meno intenso rispetto a quelle delle autunno. Le light primavera sono caratterizzate da un incarnato rosa caldo, capelli biondi o ramati chiari e occhi che variano dal verde, all’azzurro fino al nocciola. Le warm primavera sono simili alle autunno, con la differenza che la gamma cromatica è più chiara. Invece di stare in quella dei rossi, hanno pelle e capelli che ricordano il color pesca. Infine le primavera bright. I capelli sono castani, con sfumature ramate e cioccolato, gli occhi molto chiari e la pelle rosa. Per questa categoria i colori amici sono certamente le nuance calde e brillanti come il verde prato, il corallo, l’albicocca, il turchese o il giallo sole.
E tu che stagione sei? Condividi l’articolo su Facebook!