Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Più è luminoso e curato, più ci sentiremo a nostro agio. Per mantenere i nostri denti bianchi e sani occorre però una cura costante. Cibi e cattive abitudini possono macchiarli e una igiene orale poco accurata può far insorgere problematiche serie. Ecco allora cosa possiamo fare per mantenere il nostro sorriso smagliante giorno per giorno.
Le buone abitudini per mantenere i denti più bianchi
Il colore dei nostri denti dipende dalla salute dello smalto, lo strato più esterno del dente. Si tratta del tessuto mineralizzato più duro che abbiamo nel nostro corpo, composto per il 90% da idrossiapatite, un composto inorganico organizzato in cristalli. Lo smalto è soggetto a erosione e abrasione, azioni che vengono naturalmente compensate dal suo continuo processo di rigenerazione. Si tratta però di un equilibrio fisiologico instabile, che può essere alterato da diversi fattori. L’età è uno di questi, ma non è il solo. Una cattiva igiene orale, il fumo e l’assunzione di alcuni cibi o bevande compromettono e macchiano lo smalto. Come riuscire dunque a mantenere i denti bianchi?
L’ideale sarebbe lavarsi i denti accuratamente dopo ogni pasto. Se questo non è possibile, potete comunque salvare la luminosità del vostro sorriso con un gesto molto semplice. Dopo il caffè, il tè, verdure cotte a foglia verde o viola, liquirizia o frutti rossi bevete un bicchiere d’acqua. Un accorgimento da poco ma che vi permette di eliminare in pochi secondi gran parte degli elementi coloranti che possono depositarsi sui denti. Anche masticare gomme senza zucchero allo xilitolo è un ottimo rimedio d’emergenza in mancanza dello spazzolino.
I trattamenti casalinghi
Come molti di voi sapranno, lo sbiancamento dei denti è un trattamento che può fare solo un professionista. È una procedura sicura e che può essere fatta ogni 2 o 3 anni. Prima di prendere un appuntamento dal dentista, se non si avvertono altri fastidi, possiamo imparare a prenderci cura del nostro sorriso anche a casa. Il primo passo è scegliere un dentifricio di qualità, adatto alle nostre esigenze e che contenga fluoro. Il secondo è quello di lavare i denti correttamente.
Per una pulizia profonda ci vogliono circa 2 minuti, durante i quali dovremo pulire denti, bocca e lingua. Anche lo strumento che utilizziamo può determinare il risultato. Che usiate uno spazzolino tradizionale o uno elettrico, ricordate di sostituirlo, o sostituire la testina, ogni 3-4 mesi e di strofinare i denti in verticale ed eseguendo piccoli movimenti circolari su tutta la superficie, senza esercitare troppa pressione.
Infine, per ottenere denti più bianchi, possiamo introdurre nella nostra routine trattamenti per remineralizzare lo smalto. Si tratta di creme e mousse, acquistabili in farmacia e parafarmacia, in grado di rallentare significativamente l’erosione dello smalto. Utilizzate una volta a settimana possono migliorare la salute dei nostri denti, renderli più bianchi e farci sentire più sicuri del nostro sorriso. Ovviamente questi sono consigli utili per chi vuole prevenire problemi. Se sentite dolore, soffrite di ipersensibilità o avete delle carie, i trattamenti fai-da-te non bastano. Affidatevi a un dentista qualificato.
Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!