Jenna Ortega è la star indiscussa del momento. A soli 20 anni vanta già un curriculum attoriale di tutto rispetto e la sua interpretazione in Mercoledì di Tim Burton su Netflix le è valsa una candidatura ai Golden Globe come migliore attrice. Talento e stile fuori dagli schemi l’hanno fatta diventare una vera e propria icona per la Generazione Z. Il suo ultimo taglio di capelli, uno shag hairstyle, è diventato immediatamente virale e sarà uno dei look più richiesti del 2023.
Il fascino alternativo di Jenna Ortega
Nata in California il 27 settembre 2002, Jenna Ortega inizia a coltivare la sua passione per la recitazione fin da quando aveva solo 6 anni. Dopo una lunga serie di apparizioni in ruoli secondari, diventa protagonista di una serie Disney nel 2016. Grazie alla sitcom Harley in mezzo inizia a farsi notare e prende parte a cast più importanti. La svolta arriva nel 2021, quando viene annunciata la sua partecipazione nel ruolo di protagonista nella serie di Netflix, Mercoledì.
Questa si preannuncia un vero e proprio successo vista la firma di Tim Burton alla direzione, e in effetti così è stato. Anche se le aspettative erano altissime e il confronto con Christina Ricci avrebbe potuto metterla in difficoltà, Jenna Ortega è riuscita a portarsi a casa un incredibile successo di pubblico e critica. Questo personaggio ha riportato in auge nei giovanissimi l’estetica dark e grunge, il nero e le atmosfere cupe delle discoteche alternative degli anni ’80.
Shag hairstyle: istruzioni per l’uso
Oggi Jenna Ortega ha abbandonato le treccine di Mercoledì Addams ma non quelle atmosfere. Recentemente si è mostrata sui social con un nuovo taglio di capelli che ha tutte le carte in regola per diventare il più richiesto del 2023. Stiamo parlando dello shag hairstyle. Lo shag (o shaggy) hairstyle è un particolare taglio scalato, una sorta di long bob caratterizzato da giochi di lunghezze e ciuffi capaci di incorniciare il viso e donare volume. Il suo nome in inglese significa “arruffato, ruvido e ispido” e richiama proprio l’effetto spettinato e rock che dona alla chioma. Insieme al mixie e al mullet cut, completa la triade di tagli più in voga del momento.
Tutti e 3 arrivano direttamente dagli anni ’70 e ’80 e, all’epoca, erano sfoggiati dalle star più avanguardiste della musica e del mondo underground. Quest’anno sono tornati sulla testa di icone altrettanto alternative come del resto è anche Jenna Ortega. Il bello dello shag hairsyle è che può essere realizzato corto ma lungo, con scalature ancor più pronunciate. È un taglio pratico e moderno, capace di donare volume per rimanendo leggero e facile da gestire. È adatto a chi ha i capelli lisci ma anche a chi li ha mossi e, per un look davvero originale e rock, è perfetto anche sui ricci. Incorniciando il viso con una frangia scalata e ciuffi laterali, porta l’attenzione sullo sguardo valorizzando gli occhi. Lo shag è inoltre in grado di addolcire i visi particolarmente lunghi e affilati senza comunque perdere la sua anima ribelle.