Si sa, è sempre difficile lasciare andare le cose (e le persone) e andare avanti. Spesso si resta intrappolati in relazioni, situazioni e mood che sono davvero tossici per il nostro benessere psico-fisico. Ma come fare a lasciare andare quello che non ci fa stare bene?
L’anno nuovo si avvicina e si tirano finalmente le somme dei mesi trascorsi: anno nuovo, vita nuova? Non vale per tutti. Eppure un metodo per andare avanti e dedicarsi a se stessi esiste, ed è la meditazione.
Perché iniziare a fare meditazione
Esiste ancora molto scetticismo intorno a questa attività, che tuttavia viene praticata sempre di più come tecnica di rilassamento contro lo stress giornaliero. La meditazione, infatti, comporta numerosi benefici per coloro che la praticano. Molti dati e ricerche a riguardo hanno dimostrato che basta meditare per circa 20 minuti al giorno per almeno due settimane per cominciare a sentirsi meglio.
Prendersi cura della propria salute mentale è diventata una cosa seria per molti italiani, soprattutto a partire dalla diffusione della pandemia da Covid-19. Trovare un momento per dedicarsi quindi a se stessi con la meditazione o attività affini è diventato un bisogno primario per tutelarsi dagli sconvolgimenti esterni. Ma non è solo una questione di benessere mentale. La meditazione, se praticata correttamente e per un certo periodo, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e il livello di cortisolo, riduce lo stress e accresce le nostre energie mentali e fisiche.
Lasciare andare il passato per abbracciare il proprio futuro
Non è possibile avanzare serenamente verso il proprio futuro se non si lascia andare il proprio passato. La vita è imprevedibile e se da un lato non si può controllare cosa succede, dall’altro è in nostro potere imparare a reagire agli eventi. Ecco perché, per abbracciare serenamente il proprio futuro, è essenziale salutare il passato e metterci una pietra sopra. Con noi dobbiamo portare solo gli insegnamenti che abbiamo appreso, nient’altro.
Dire di no a vecchi schemi che si ripetono, imparare a chiudere i rapporti con persone che non ci fanno sentire bene e a nostro agio… Sono buoni propositi che vanno messi in atto. Cambiare e andare avanti ci aiuta a mantenere l’equilibrio, stare fermi ci fa cadere. Attraverso una corretta meditazione, giorno per giorno, si potrà sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e della propria identità, ma anche dei propri desideri. Perché non iniziare?
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!