La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, una sottile membrana che riveste la parte interna della palpebra e la superficie anteriore dell’occhio. È molto fastidiosa perché causa prurito, rossore e gonfiore. Le cause scatenanti possono essere diverse e così anche le cure per guarire. Ci sono però una serie di rimedi naturali che possono alleviare i sintomi e persino avere proprietà terapiche. Scopriamo quali.
Come alleviare i sintomi in modo naturale
La congiuntivite può essere di tipo infettivo; viene cioè scatenata da batteri (come stafilococchi e streptococchi) oppure virus, il più comune dei quali è l’herpes simplex. Gonfiore, prurito, rossore e secrezioni possono essere scatenati anche da allergeni, irritazioni o forti urti. In questi casi si parla di congiuntivite allergica, irritativa e traumatica.
Ci sono rimedi naturali capaci di lenire i sintomi di ogni tipo di congiuntivite. I più noti ed efficaci sono le soluzioni saline e gli impacchi di camomilla. Le prime servono a lubrificare l’occhio e e pulirlo dalle secrezioni. I secondi sono notoriamente lenitivi, riescono a placare il prurito e affievolire il gonfiore.
I rimedi naturali specifici contro ogni tipo di congiuntivite
Oltre a questi, esistono una serie di rimedi naturali più specifici che non si limitano a lenire ma che possiedono un vero e proprio effetto curativo. Il collirio alla calendula è molto utile contro le congiuntiviti infettive e, nei casi più lievi, può rappresentare una valida alternativa agli antibiotici. Anche i colliri a base di eufrasia hanno un effetto lenitivo, antibatterico e antinfiammatorio. Questa pianta, detta anche “erba degli occhi”, era già conosciuta nel Medioevo e veniva utilizzata come trattamento per disturbi oculari.
Il collirio a base di arnica è perfetto per curare la congiuntivite di tipo traumatico grazie alle sue proprietà anti-traumatiche, analgesiche e antisettiche. Gli impacchi di tè nero invece sono ottimi per lenire le irritazioni degli occhi causate da allergie, da agenti climatici o sostanze urticanti. Infine, non potevamo non citare una delle piante più note per le sue molteplici proprietà benefiche. Il collirio a base di aloe vera è efficace in caso di infiammazioni oculari grazie alle sue proprietà astringenti e antibiotiche.
Se l’articolo ti è stato utile, condividilo su Facebook!