I datteri sono un’autentica leccornia del periodo natalizio. Non possono essere considerati come autentici frutti, ma garantiscono un sapore unico e danno quel tocco di classe a ogni tavola. Grazie ai datteri, il Natale assume tutto un altro significato.
Ad ogni modo, non tutti sanno che queste bacche possono essere degustate durante tutto l’anno. Scopriamo insieme le loro potenzialità, con la chance di concepirle in una maniera ben differente rispetto al solito.
I punti di forza dei datteri di Natale
I datteri di Natale sono una vera e propria meraviglia per ogni palato. Il loro gusto non è assolutamente banale, così come le proprietà sono non comuni. Tali frutti comprendono al loro interno sali minerali e vitamine di ogni genere. Allo stesso tempo, sono validi antiossidanti e ricchi di fibre, conferendo energia in qualsiasi momento della giornata. Sono ipercalorici e antinfiammatori, tenendo sotto controllo il battito cardiaco, la pressione sanguigna. A tutto ciò, bisogna aggiungere la loro capacità di migliorare la vista.
Un gusto delizioso per festività tutte da ricordare
Nel corso dei secoli, i datteri sono stati associati al Santo Natale. In particolare, la loro versione essiccata e dalla polpa morbida li rende altamente iconici, perfetti come regalo per amici e parenti. Ormai il loro significato è analogo rispetto a quello di panettoni e pandori, così come la loro tradizione cristiana è ben consolidata. Ma non bisogna lasciare in secondo piano un gusto inebriante, dovuto anche a un’elevata concentrazione di zuccheri. Ovviamente, specialmente per i diabetici, non si può eccedere con la loro assunzione.
Come degustare al meglio i datteri
Chi vuole apprezzare fino in fondo il sapore dei datteri può scegliere di assumerli come piccoli snack, senza dar vita a ricette particolari. Tuttavia, sono ottimi per realizzare dolci di ogni genere, anche grazie a una concentrazione calorica inferiore rispetto allo zucchero. È sufficiente rimuoverne il nocciolo e frullarli per creare una crema liscia e cremosa, creando un prodotto davvero fuori dal comune. Allo stesso tempo, sono ottimi per realizzare biscotti senza uova o burro, o anche per impreziosire torte che possono rivelarsi molto deliziose con il minimo sforzo.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!