Il modo in cui arrediamo casa racconta molto di noi. Allo stesso modo, gli addobbi di Natale che scegliamo per decorare i nostri appartamenti rivelano ciò che siamo. Curiosi di sapere cosa svela di voi il vostro albero di Natale, gli addobbi che avete scelto o quando li avete messi su? Scopriamolo subito.
Quando avete addobbato la casa?
C’è chi aspetta il tradizionale 8 dicembre per aprire gli scatoloni delle decorazioni natalizie e chi invece già a metà novembre addobba la propria casa in vista delle feste. Vi sembra un’esagerazione? Secondo Steve McKeown non lo è affatto. Anzi, dopo uno studio approfondito dei comportamenti di un campione di persone osservate durante le Feste, lo psicologo ha scoperto che queste persone sono mediamente più felici delle altre.
Il motivo? Dallo studio è emerso che addobbare la casa in anticipo aiuti ad allontanare lo stress della vita adulta, facendoci tornare un po’ bambini. Chi decora l’albero di Natale prima dell’8 dicembre lo fa per rendere la propria casa un rifugio sicuro, uno spazio di felicità e spensieratezza, di decompressione dalle tensioni lavorative che rimarranno fuori dall’uscio, almeno in questo periodo dell’anno.
Come avete addobbato la casa?
Se siete persone ogni anno acquistano nuovi addobbi di Natale, questo sta a significare che siete persone dinamiche, che si annoiano facilmente e che sono alla costante ricerca di stimoli. Siete curiosi e divertenti, lo fate per stupire gli altri ma anche e soprattutto per sorprendere il bambino che c’è in voi. Le vostre decorazioni sono tutte dello stesso colore? Potrebbero “tradirvi” rivelando al mondo intero la vostra pignoleria. Se l’idea di utilizzare palline di forme, dimensioni e colori diversi vi terrorizza, probabilmente è perché siete persone estremamente precise, talvolta un po’ rigide. Preferite addobbare l’albero e la casa da soli affinché il vostro progetto si realizzi senza intoppi. Solo così sarete pienamente soddisfatti del risultato.
Se invece ogni anno rispolverate le stesse decorazioni, significa che quest’ultime hanno un significato speciale per voi. Amate la cura dei dettagli e volete che ogni pallina e coccarda racconti una storia. Siete le classiche persone che non acquistano in blocco confezioni di addobbi. Preferite aggiungere alla vostra collezione solo oggetti speciali, magari realizzati a mano da voi o regalati dai vostri cari.
Decorate la casa solo con le luci? Probabilmente vivete in un ambiente molto minimal e raffinato e gli addobbi di Natale troppo tradizionali li considerate kitsch. L’eleganza per voi è una questione di misura e, senza eccedere, volete fare entrare nella vostra casa la magia del Natale puntando tutto sullo stile.