Quando si parla di pranzi e cene importanti non si può far a meno del centrotavola, a maggior ragione se l’occasione è quella del pasto di Natale. Scegliere le giuste decorazioni però non è così semplice perché il rischio di eccedere o creare confusione è sempre dietro l’angolo. Ecco allora qualche consiglio utile per centrotavola natalizi di grande effetto ma molto eleganti.
Le regole d’oro per scegliere il centrotavola più adatto
Prima ancora di decidere come farlo e quali materiali usare, è bene scegliere con cura la forma e le dimensioni del centrotavola. Queste dipendono dal tavolo e dalla quantità di commensali che vi siederanno. In linea generale, anche se il tavolo è molto grande, non bisogna mai superare i 35 centimetri di altezza altrimenti gli ospiti non riusciranno a guardarsi in faccia e conversare liberamente.
E per quanto riguarda la forma? Se il tavolo è rotondo o quadrato, meglio una decorazione posizionata al centro e che replichi la forma dello stesso. Se invece il tavolo è rettangolare, allora meglio scegliere un centrotavola di una forma più allungata oppure diffuso, disseminando cioè sulla tovaglia piccoli oggetti e candele.
I materiali migliori per i centrotavola natalizi
Per preparare un centrotavola natalizio occorre scegliere con cura lo stile e i materiali, in base al mood dell’intera tavola. Se posate e stoviglie sono tradizionali, potete scegliere tra una gamma di decorazioni classiche. Pigne, palline di Natale, del verde di stagione e candele non possono mancare. Se la tavola è invece piuttosto rustica potete puntare su portacandele in legno grezzo o piccole lanterne natalizie. Per chi ha intenzione di puntare su uno stile shabby, possono trovare posto sulla tavola anche elementi a tema animalier. Immancabile il cervo, sia che si tratti di una sagoma su piccoli portacandele, sia che invece sia una struttura più importante per il centrotavola.
Per una tavola classica ma minimale si può provare un’apparecchiatura moderna su una tovaglia monocromatica scura, con dei tocchi di colore dati da piccoli vasetti di stelle di Natale sparsi nella porzione centrale del tavolo. Infine, per una tavola estremamente sofisticata e rigorosa, possiamo anche eliminare ogni tipo di addobbo, lasciando che l’atmosfera natalizia venga evocata esclusivamente dal calore delle candele disposte su un elegante candelabro basso in acciaio.