Il Feng Shui è un’antica arte che da millenni viene utilizzata in Oriente per la costruzione e l’arredamento delle case. Secondo questa teoria, l’ambiente è attraversato da energie che interagiscono positivamente con la persona. Da ormai diversi anni, il Feng Shui si sta diffondendo anche in occidente. Scopriamo allora di cosa si tratta e come può essere introdotto nelle nostre case per rendere più armonici gli spazi che abitiamo.
Che cos’è il Feng Shui
Nato in Cina, il Feng Shui è l’arte di costruire e arredare la casa nel pieno rispetto delle energie presenti nell’ambiente. Quest’ultime, chiamate Ch’i, possono influenzare positivamente le persone. Sono capaci di infondere ottimismo e fiducia in se stessi, stimolano, rasserenano e ci incoraggiano.
Tutto ciò se nella nostra casa non ci sono oggetti capaci di bloccarle. Ma cosa significa esattamente? Secondo il Feng Shui ogni stanza dovrebbe raggiungere un equilibrio armonico attraverso l’uso dei colori e una precisa disposizione degli oggetti. Per fare qualche esempio pratico, una parete chiara dovrebbe essere compensata da un quadro scuro, gli specchi non dovrebbero mai stare in camera da letto e lo studio dovrebbe avere una predominante di colore blu-azzurro.
Progettare una casa perfetta per il Feng Shui non è certo cosa semplice. Ci sono però degli accorgimenti che ci permettono di introdurre questa filosofia entro le mura dei nostri appartamenti. Per quale motivo? Per purificare gli spazi, migliorare la qualità dell’aria e trarre beneficio dalle energie dell’ambiente.
Come introdurre questa filosofia nelle nostre case
Una componete fondamentale del Feng Shui consiste nella pulizia della casa. L’ambiente domestico e l’armonia interiore sono connessi: per questo motivo una casa pulita è la rappresentazione del benessere dei suoi abitanti. L’antica filosofia orientale ci offre un ampia gamma di consigli facili da introdurre nel nostro quotidiano. Il primo di questi è l’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa per sottolineare la sacralità dell’ambiente. Anche i più scettici e pratici converranno che sotto le suole si accumulano sporco, germi, batteri, pesticidi e chissà cos’altro. Quindi, perché non lasciare tutto fuori dall’uscio? E in fatto di fonti di inquinamento, un altro suggerimento: spegnere i dispositivi elettronici, perché anche le radiazioni possono interferire con le energie positive.
Per quanto riguarda le faccende domestiche, il Feng Shui ci invita a considerarle come una forma di cura di sé. Pulire regolarmente distende la mente, ci aiuta a vedere la vita in modo più positivo e stimola la creatività. Per creare un ambiente di pace, confortevole e accogliente, la filosofia orientale ci consiglia di preferire detergenti e profumi per ambienti naturali piuttosto che chimici. Aprire le finestre e favorire il ricircolo dell’aria la mattina e dopo aver cucinato. Prendersi cura delle piante come se fossero veri e propri componenti della famiglia. Infine, tra gli elementi fondamentali di cui prendersi cura, c’è l’acqua. Se la vostra è pesante e calcarea, iniziate a usare dei filtri per i rubinetti e la doccia. Un’acqua più pura gioverà all’organismo, ai capelli e alla pelle.
Se l’articolo ti è piaciuto, condividilo su Facebook!