Regalare piante a Natale è un’ottima idea se il destinatario è un amante del verde. Come ben sappiamo inoltre, esiste una vera e propria simbologia dietro fiori e arbusti. Scopriamo allora quali sono le varietà più adatte alle festività e di quali messaggi sono portatrici.
Le piante da regalare a Natale facili da curare
Tra le piante più adatte da regalare a Natale c’è ovviamente la celebre stella di Natale. La sua fama è dovuta sicuramente ai suoi splendidi fiori rossi ma anche alla facilità con cui cresce alle nostre altitudini. È una pianta originaria del Messico, nazione nella quale cresce spontaneamente. In natura, pensate, può raggiungere dimensioni considerevoli, persino i 2-3 metri. In vaso, se al riparo da correnti d’aria fredde, rifiorisce ogni anno. La stella di Natale simboleggia la rinascita e la serenità.
Anche il cactus di Natale è originario del Sud America, più precisamente del Brasile. Si tratta di una pianta grassa che fiorisce in inverno sfoggiando bellissimi fiori rosa/fucsia sulle estremità dei rami carnosi. È molto resistente e l’unico accorgimento è quello di posizionarla vicino a una finestra e annaffiarla solo quando il terreno è asciutto. Si tratta di un cactus molto longevo e, proprio per questo motivo, rappresenta un augurio di prosperità e felicità.
La pianta universalmente più rappresentativa del Natale è invece l’agrifoglio. Già nell’antichità veniva utilizzato per allontanare gli spiriti maligni e ancora oggi è considerato un portafortuna. L’agrifoglio è una pianta piuttosto resistente ma può crescere molto e diventare un grosso arbusto o addirittura un albero. Non ha particolari necessità ma occorre posizionarlo in una zona ombreggiata perché soffre la luce diretta del sole.
Le piante simbolo del Natale per chi non ha il pollice verde
Hai mai pensato di regalare fiori recisi a Natale? Non saranno doni particolarmente duraturi ma possono comunque essere utili per decorare la casa o per creare splendidi centrotavola. Tra i grandi classici, un ramoscello di vischio è sicuramente un pensiero gradito. È perfetto come addobbo, meglio se appeso allo stipite della porta o al centro di un arco. Simbolo di gioia e fertilità, è usanza baciarsi sotto il vischio per tenere alla larga problemi e difficoltà. Perché non regalare una pianta di vischio? Perché in realtà si tratta di un parassita e cresce solo tra i rami e sui tronchi di grandi alberi come pioppi o querce.
Infine, la rosa di Natale. Questa particolare pianta, che in realtà si chiama Elleboro, è simbolo di cambiamento e liberazione. Se ne trovano di rosa, rosse, bianche o verdi e sono perfette da regalare in mazzo. Il motivo è che si tratta di una pianta un po’ difficile da gestire poiché necessita di un terreno sempre umido ma luminoso e difficilmente sopravvive in vaso.