Condensa e umidità sono nemici tanto comuni quanto pericolosi, in casa. Sì, perché le innocue goccioline d’acqua che spesso si formano sulle finestre, sugli specchi o sulle piastrelle dei nostri appartamenti potrebbero portare a problemi decisamente seri. L’aria umida è poco salubre e il problema, se ignorato, potrebbe portare alla formazione di muffa sulle pareti o persino sugli oggetti.
Questa infatti è pronta a proliferare non appena trova condizioni favorevoli: umidità, polvere, scarso riciclo dell’aria. Un problema estetico certo, ma anche e soprattutto sanitario, perché questi microrganismi possono causare problemi respiratori, asma e allergie. Esistono tanti rimedi per eliminare la muffa, ma perché arrivare a questo punto se è possibile prevenirla?
I livelli di umidità in casa devono essere monitorati e si possono regolare adottando semplici buone abitudini quotidiane. Durante il periodo invernale ad esempio, con una temperatura degli ambienti tra i 18 e i 20 gradi, la percentuale di vapore acqueo dovrebbe essere tra il 40 e il 50%.
Scopriamo allora insieme 8 trucchi per evitare condensa e umidità in casa: