Che si persegua la tradizione del cenone o del pranzo, a Natale è sempre la stessa storia: il rischio di buttare una valanga di cibo è dietro l’angolo. Per correre ai ripari ed evitare gli sprechi però basta solo un po’ di creatività in cucina. Per le pietanze salate potete organizzare una bella cena degli avanzi con gli amici più cari. Per riciclare i dolci tipici del Natale invece seguite i nostri consigli.
Pandoro: come riciclare il più tipico dei dolci di Natale
Tra i dolci tipici del Natale, il pandoro è probabilmente il più versatile. Oltre a utilizzarlo per la colazione, potete riproporlo nei giorni a seguire a fette, con deliziose e semplici creme. Con lo zabaione, accompagnato a crema chantilly o con della ganache al cioccolato, sprigiona tutto il suo sapore se prima leggermente piastrato in padella.
Se il pandoro è ormai aperto da più di 3 giorni, potrebbe risultare un po’ asciutto ma, niente paura! Potreste usarlo al posto dei savoiardi per preparare uno squisito tiramisù oppure utilizzarlo come base per una zuppa inglese. La bagna gli restituirà sapore e morbidezza.
Come riciclare il panettone
Durante la nostra missione zero sprechi, abbiamo anche l’occasione di sperimentare ricette originali. Per riciclare il panettone ad esempio, possiamo utilizzarlo come base per stuzzichini e tapas salate. È sufficiente tagliarlo a fette sottili, proprio come se fosse del pane in cassetta, e lasciar correre la creatività.
Potete offrire ai vostri ospiti deliziose tartine preparando una crema al gorgonzola e mascarpone, spalmandola su delle fette di panettone abbrustolito e completandole con qualche bacca di ribes e della glassa all’aceto balsamico. Se invece, oltre ad essere avanzato del panettone, avete a disposizione anche del roastbeef o dell’arrosto, ecco come trasformare questi ingredienti apparentemente distanti in un goloso sandwich.
Tagliate a fette il panettone, passatelo in una padella leggermente imburrata e fatelo dorare. Componete i sandwich iniziando con una fetta sottile di arrosto, della catalogna ripassata in padella con aglio e peperoncino e dei pomodorini secchi sott’olio. Provare per credere!
Come riutilizzare il torrone
Riciclare i dolci tipici del Natale non è mai stato così goloso. Se ad avanzare sono pezzi di torrone, ecco 2 idee per riutilizzarli come ingredienti per la preparazione di deliziosi dessert. Puoi sbriciolare il torrone friabile e aggiungerlo alla preparazione di un semifreddo alla vaniglia o al cioccolato. Una croccantezza capace di dare una marcia in più a questo dolce al cucchiaio. Se invece il torrone è morbido, potere tagliarlo a pezzetti e amalgamarlo a biscotti, uova, cacao in polvere, burro e zucchero per preparare il salame di cioccolato.
Hai trovato qualche idea golosa? Allora condividi questo post su Facebook!