Il forno è uno degli elettrodomestici di cui non potremmo mai fare a meno, perché in molti casi salva la situazione quando non si sa cosa preparare per pranzo o cena. Vero è che pulire il forno dopo ogni utilizzo è una pratica molto trascurata, figuriamoci quando si tratta dello sportello! Infatti, pulire lo sportello del forno non è affatto facile e per questo non viene quasi mai fatto.
Eppure, pare che il metodo perfetto per farlo in modo efficace e veloce esista. Scopriamolo insieme.
Il segreto per pulire alla perfezione lo sportello del forno
Come abbiamo già detto, il metodo per pulire alla perfezione lo sportello del forno esiste, ma non è affatto scontato come pensate! Dovrete infatti munirvi di una pastiglia per la lavastoviglie e un recipiente con acqua tiepida. Immergete la pastiglia nell’acqua e poi usatela per strofinare la superficie dello sportello. Ripetete l’operazione più volte durante il procedimento per mantenere la pastiglia umida e più efficace.
Quando sarete soddisfatti del risultato, utilizzate un panno in microfibra inumidito per risciacquare il tutto e poi asciugate con un altro panno pulito. Come per i vetri delle finestre, ricordatevi di effettuare i movimenti di pulizia sempre nello stesso verso e mai in modo circolare.
Un metodo super efficace: ecco perché
Come avete visto, con questo metodo pulire lo sportello del forno si è rivelato un gioco da ragazzi. Ma poiché abbiamo usato una tecnica “non convenzionale”, per così dire, come mai ha funzionato in modo così efficace? Be’, è semplice: grazie ai componenti della pastiglia per la lavastoviglie.
Per cominciare, essa contiene enzimi che agiscono eliminando i residui di cibo, in particolare olio e grassi vari. Poi i fosfati eliminano gli accumuli di calcio e scompongono i residui di cibo. I tensioattivi, invece prevengono la formazione di macchie di acqua e lasciano le superfici pulite e perfette, senza aloni.
Che aspetti a provare questo metodo? E se riuscirai nell’impresa, condividilo su Facebook!